Il Cerchio d'Oro


Lo spettacolare itinerario che comprende il Parco Nazionale di Þingvellir, 

l'area dei Geyser e la Cascata Gullfoss.

Viene comunemente chiamato così il circuito che si percorre durante l’escursione a tre delle attrazioni più celebri d’Islanda: il Parco Nazionale di Þingvellir, la Cascata Gullfoss e l'area dei Geyser.

Þingvellir è il primo parco istituito in Islanda e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Qui i Vichinghi che colonizzarono l’isola fondarono il parlamento democratico più antico del mondo – l’
Alþingi. Oltre alla valenza culturale questo luogo ha anche un’enorme importanza a livello geologico, infatti qui è possibile vedere ad occhio nudo gli effetti dell’allontanamento delle due piattaforme geologiche, quella americana e quella europea. Un’ampia fenditura nella roccia che cresce di 2 mm l’anno.

La Cascata Gullfoss è la più famosa d’Islanda. Il fiume glaciale precipita nel canyon con un doppio salto per 32 m e nelle belle giornate sia d’estate come d’inverno, gli spruzzi formano una serie di arcobaleni.

L'area dei Geyser è sicuramente una delle attrazioni turistiche più famose d’Islanda. La sorgente di acqua calda Strokkur sembra esplodere con uno spruzzo d’acqua verso il cielo alto fino a 30 m. Il Geyser originale che lanciava uno spruzzo anche fino a 80 m. è diventato inattivo negli anni 50 (si dice a causa delle pietre lanciate dai turisti). Nel 2000 si è improvvisamente rislvegliato a seguito di alcuni forti terremoti che hanno colpito la zona ed ora erutta generalmente 2-3 volte al giorno.